Maranata

Domnul nostru vine

 

     Mese di Gennaio

 

DAVIDE DIVENTA RE

 

LEGGIAMO LA BIBBIA: 1SAMUELE 16:1-23 ;2SAMUELE 5:1-5 ,10 ,12

IMPARIAMO LA BIBBIA: “Il Signore non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo :l’uomo guarda all’apparenza,ma il Signore guarda al cuore”[1Samuele 16.17]

 

Dio aveva rigettato Saul come re d’Israele perché Gli aveva disubbidito. Chi avrebbe preso il suo posto? Il popolo voleva ancora un re ,ma Saulo non era disposto a fare la volontà del Signore ed era giunto il momento di scegilere qualcuno in grado di condurre Israele secondo la volontà di Dio. Il Signore disse a Samuele di riempire il suo corno di olio e di andare a Betlemme:il nuovo re sarebbe stato uno dei figli di Isai.

All’inizio Samuele ebbe paura . Che cosa  gli sarebbe successo ,se Saul fosse venuto a sapere che andava ad ungere un nuova re.?Senza dubio si sarebbe arrabbiato ,avrebbe potuto perfino ucciderlo!DIO,allora, disse a Samuele di offrire un sacrificio mentre si trovava a Betlemme,cosi Saul non si sarebbe insospettito .Sauele ubbidi,si diresse verso quella città e invitò Isai e i suoi figli a offrire con lui un sacrificio al Signore . Avrebbe unto il nuovo re in segreto,cosi Saul non lo avrebbe saputo e non si sarebbe arrabbiato . Quando Isai e i suoi figli arrivarono al luogo del sacrificio.Samuele osservò bene ciascun di loro .Che bei figli aveva Isai !Quale sarebbe stato il nuovo re?”Dev’essere Eliab “,penso Samuele fra sé e sé,”ha un bell’aspetto ed è il figlio maggiore ,certamente Dio ha scelto lui come re d’Israele “

Samuele forse stava pensando al giorno in cui aveva unto Saul designandolo come re .Che bell’uomo era Saul ,il più alto di tutti!Anche Eliab era forte e di bell’aspetto ,e Samuele penso che quello fosse l’uomo più adatto per quel tipo d’incarico.

Dio conosceva i pensieri di Samuele ,ma Eliab non era l’uomo scelto dal Signore per diventare il re.Dio ,infatti,guarda al cuore dell’uomo e non al suo aspetto.

Il Signore disse al Suo servo che non doveva concentrarsi sull’aspetto esteriore di una persona ,perché i sentimenti che uno ha nel cuore sono molto piu importanti dell’aspetto fisico. Per questo motivo Dio aveva sceltoqualcun altro per guidare il Suo popolo.

Samuele passò in rassegna uno per uno i figli di Isai ,ma ogni volta Dio gli diceva :”non è questo quello che ho scelto”.

Alla fine Samuele chiese a:”Sono tutti i tuoi figli maschi?”.

“No “.rispose Isai ,””il piu giovane dei miei figli ,Davide ,è fuori nei campi a sorvegliare le pecore “.

“Mandalo a chiamare “,disse Samuele .

Ben presto Davide si trovò davanti al profeta .Egli amava Dio e desiderava piacerGli . Il Signore aveva visto che cosa c’era nel cuore  di quell ragazzo e sapeva che poteva fidarsi di lui per guidare il  Suo popolo .Quando Samuele guardo Davide ,Dio disse :”Ecco l’uomo che ho scelto “.Samuele prese il suo corno con l’olio e unse Davide in presenza di suo padre e dei suoi fratelli.Un giorno egli sarebbe diventato re!Che notizia straordinaria !Dopo aver ricevuto l’unzione ,però ,Davide non andò in giro per la città a raccontare a tutti che cosa gli era successo,ma tornò a sorvegliare le pecore di suo padre.Molti anni dopo lo dividevano dal giorno in cui sarebbe stato proclamato effettivo re d’Israele.La Bibbia ci dice che Davide era “un uomo secondo il cuore di Dio” Atti 13:21,22.Egli amava il Signore e avrebbe fatto qualsiasi cosa Egli avesse voluto .

 

DOMANDE

 

1.Perche la Bibbia ci riferisce che Davide era in uomo secondo il cuore di Dio?

2.Come puoi diventare anche tu una persona secondo il cuore di dio?

3.perche Samuele pensò  che Eliab sarebbe stato scelto da Dio’

4.Cosa fece  Davide dopo aver ricevuto l’unzione da parte di Samuele?

5.Perche è  importante avere un cuore puro come quello di Davide?

 

CANTICI:

1.SPUNE DA LUI DUMNEZEU

2.LEUL DIN IUDA

3.C’E QUALCUNO CHE MI AMA

4.GESU’CHE STA PASSANDO

 

LAVORETTI IN CLASE