Maranata

Domnul nostru vine

 

      Dio è misericordioso 

Qual è stata la persona più importante che ti abbia mai confidato un segreto? Un giorno, mentre Abraamo era seduto dall'ombra della sua tenda ,gli apparvero tre uomini: Era una manifestazione di Dio .Mentre essi stavano per andarsene, il Signore confido ad Abraamo il suo proposito di distruggere le città di Sodoma e Gomora a causa della malvagità delle persone che ci vivevano.
      Forse.....
Abraamo si allarmò subito alla dichiarazione di Dio  perche nella città di Sodoma viveva suo nipote Lot ."Perdonami se sono cosi audace",disse Abraamo ,"Ma hai intenzione di distruggere anche i giusti che vivono in quelle città insieme ai criminali"?
In realtà ,il vero desiderio del Signore non era distruggere Sodoma e Gomora :ma i crimini commessi dai loro abitanti erano cosi gravi che l'intervento di Dio era diventato indispensabile per mettervi fine .
"Se in quelle città troverò cinquanta giusti,allora non le distruggero ",promise  il Signore .
Abraamo rispose :,scusa se insisto ,Signore..... Benché io non sia polvere e cenere ,Ti chiedo :forse ,a quei cinquanta giusti ne mancheranno cinque :distruggerai  tutta la città per cinque di meno ? E il Signore replicò:"se ve ne trovo quarantacinque non la dstruggero ".
Abramo chiese di nuovo :"forse se ne troveranno quaranta".Abraamo continuò a supplicare Dio ed ogni volta il Signore gli rispondeva che avrebbe risparmiato la città anche se fossero stati trovati soltanto pochi giusti . Abraamo continuò cosi fino ad arrivare a dieci .
            
                La misericordia di Dio

Dio si dimostrò veramente misericordioso. Quelle persone cosi malvagie meritavano di morire ,ma  Egli avrebbe risparmiato la città dalla distruzione soltanto vi avesse trovato anche poche persone giuste .
Il mattino seguente gli angeli misero in allerta Log . Sua moglie e le sue  due figlie per portarli in salvo fuori della città .Log esitava ,probabilmente era dispiaciuto di lasciare la propria casa ,allora gli angeli gli dissero :"Sbrigati , corri verso la montagna prima che Dio mandi la distruzione ,Egli non agira finché non sarai al sicuro ".Poi presero Lot per mano e lo condussero in salvo fuori della città ,insieme alla sua famiglia .Non pensi che la misericordia di Dio sia davvero sorprendente ?
Rifletti e rispondi :
1) In che modo Dio dimostrò misericordia verso Sodoma e Gomora?
2) Chi riusci a salvarsi dalla distruzione di Sodoma ?
Leggiamo la Bibbia :
Genesi 18:1 ,16-23  dal 03/03/2014 al  08/03/2014
Genesi 19:1 ,15-25  dal 10/03/2014 al  15/03/2014
Salmo 86 dal 17/03/2014 al 22/03 /2014
Michea  7:18 dal 24/03/ 2014 al 29/03/2014

 

Cantico:

La sua dolce man Gesù
Prendi a me ogni dì 
Quando prego con il cuor 
Egli mi ascolta e mi risponde ogni 'or 
        R: / Mai mai mai nessun mi rapirà /3
                Dalla mano del Signor 
Ora nel camion qua giù
Mi guida il mio Gesù 
Egli sempre mi amerà 
Ed il mio cuor mai più non tenera
        R: /Mai mai mai nessun mi rapirà /3
              Dalla mano del Signor 
                                                  Amen