Maranata

Domnul nostru vine

 

Disubbidienza del Re Saul

Leggiamo la Bibbia :1Samuele 13:1-14; 15:1-3,  7-8

IMPARIAMO LA BIBBIA “Camminate in tutte la vie che io vi prescrivo affinche siate felici” Geremia 7:23

 Saul,il primo re d’Israele, pensava che seguire le istruzioni di Dio non fose cosi importante . Sai cosa accade ,quando decise di fare le cose a modo suo? Saul era stato scelto per essere re,poiché possedeva tutte le qualita giuste per essere un sovrano ,ma trascorso un po di tempo le cose cambiarono .Un giorno, Saul si preparo a guidare l’esercito d’Israele contro i Filistei . Gli uomini erano pronti e Saul voleva affrontare il nemico, ma gli fu detto di aspettare  sette giorni finchè Samuele ,il sacerdote , non fosse venuto per offrire un sacrificio a Dio. Il sacrificio rappresentava un modo per chiedere al Signore l’aiuto per vincere la battaglia . Il re aspetto ,ma più passavano i giorni ,piu i suoi soldati si scoraggiavano e temevano il nemico ,e molti di loro disertarono per andare a nascondersi .

Finalmente arrivò il settimo giorno, ma dov’era Samuele? Perché ci metteva cosi tanto ad arrivare ?Saul decise di non aspettare più ,e penso che sarebbe stato meglio per tutti se avesse oferto lui il sacrificio a Dio, benchè non fose un sacerdote .

Quando Samuele arrivò, Saul aveva appena finito di offrire il sacrificio .Cerco di giustificarsi per quanto aveva fatto , ma qualsiasi cosa avesse detto, non avrebbe cancellato la sua disibbidienza a Dio.

Samuele disse a Saul che a causa della sua disubbidienza a Dio , nessuno della sua famiglia avrebbe ereditato il trono d’Israele . L’erore di Saul costò alla sua famiglia il privilegio di ereditare il regno.

Un giorno Dio mandò Saul a combattere contro gli Amalechiti ordinandogli di distruggere  tutto; né persone né animali  dovevano sopravvivere .Saul e il suo esercito vinsero la battaglia ,ma pensate che questa volta egli avrebbe ubbidito alle istruzioni divine? No,non  aveva ancora imparato la lezione .Egli tenne per sé il miglior bestiame e fece prigioniero   il re degli Amalechiti. Il giorno dopo Samuele incontrò Saul .

“Perché sento belare delle pecore e muggire dei buoi?” Chiese Samuele .

“Sono quelli degli Amaleciti “ ,rispose Saul, !Il popolo ha risparmiato il meglio delle pecore e dei buoi per sacrificarli a Dio! Ancora una volta Saul si giustificava accusando gli altri .Samuele disse: “Dio non vuole i tuoi sacrifici,Saul ,ma vuole che tu Gli ubbidisca”.

DOMANDE :

Quale fu il risultato della disubbidienza di Saul?

Perché è importante ubbidire alla Parola di Dio ?

In quali modi la Bibbia ci insegna come piacere al Signore ?

In quale luogo Saul stave aspettando Samuele?

Qual era il popolo che Israele si preparava ad attacare ?

Quanti giorni aveva aspettato Saul?

Quando Samuele seppe che Saul aveva gia offerto il sacrifficio,come defoini l’azione da Saul?

1)CANTICI!

RIPASSO CANTICI DEL MESE SCORSO

2)CANTICI NUOVI:

C’E’ QUALCUNO CHE MI AMA

LEONE DELLA TRIBU DI GIUDA

3) LAVORETI SUL LIBRO